Business Intelligence

Business Intelligence è il processo di trasformazione di dati e informazioni di business in “conoscenza”, attraverso l’utilizzo di software specialistici che hanno l’obiettivo di consentire agli utilizzatori di prendere decisioni di natura operativa e/o strategica basandosi su analisi precisechiareaggiornate e significative nel contesto di riferimento.

I dati e le informazioni, provenienti da diverse fonti interne ed esterne all’azienda, opportunamente organizzati migliorano le prestazioni dell’azienda in tutte le aree funzionali (commerciale, marketing, logistica, produzione, controllo di gestione, ecc.).

Le soluzioni di Business Intelligence che proponiamo si integrano perfettamente con le applicazioni già presenti in azienda, e sono caratterizzate da elevati gradi di flessibilità, scalabilità e interoperabilità. Le diverse funzioni aziendali possono governare le variabili determinanti per la creazione del valore, consentendo di accelerare le decisioni e di ottimizzare tutti i processi aziendali per ottenere un reale vantaggio competitivo.

Applicazioni per Settore:

  • Aziende Generiche

Applicazioni per Funzione:

  • Performance Management
    Permette di monitorare le aree tradizionali della direzione amministrativa e finanziaria, misurare le performance, l’efficienza dei processi di business, l’andamento delle vendite e dei flussi finanziari.
  • Customer Intelligence
    Permette di segmentare i Clienti, comprenderne il comportamento e le esigenze, garantirne la fidelizzazione con azioni specifiche di “retention”, attivare campagne di marketing mirate, verificare gli indici di propensione all’acquisto di prodotti o servizi.
  • Supply Chain
    Permette di prevedere la domanda, gestire le scorte di magazzino, valutare i fornitori, prevedere l’impatto sui costi del lancio di un nuovo prodotto, conoscere i costi associati al prodotto in ogni fase della catena di fornitura.
  • Sustainability Management
    Permette di prevedere e rispondere a rischi e opportunità in ambito ambientale, sociale e economico.
  • Financial Management
    Permette di governare le molteplici variabili che influenzano la redditività di un’azienda, razionalizza le procedure interne, semplifica le attività di definizione consolidamento e validazione dei piani.
  • Risk Management
    Permette di gestire tutte le tipologie di rischio: operativo, di credito, di mercato. Inoltre è perfettamente in linea con tutti i dettami di Basilea II (il documento International Convergence of Capital Measurement and Capital Standards).
  • IT Management
    Permette di valutare le performance dei sistemi IT, gestire tutti i livelli di servizio, controllare i costi ICT, supportare le decisioni per quanto riguarda i processi di “outsourcing”.
  • Human Capital Management
    Permette di prevedere e rispondere a rischi e opportunità in ambito ambientale, sociale e economico.